Sito Istituzionale Comune di Altofonte

    Avvisi Comune di Altofonte

    Comune di Altofonte - Avvisi

    agg.18/09/2019

    Avviso

    La cooperativa Area Azzurra mette a disposizione di chi volesse aderire al servizio civico per l'anno 2019 incontri informativi sull'uso della piattaforma ove presentare la domanda e l'uso dello SPID, di cui ha predisposto un calendario. Si allega avviso integrale.


     agg.13/09/2019

    Avviso

    si rende noto che dal 16 settembre al 15 ottobre 2019 è possibile presentare istanza per l'assegnazione di n.30 sepolture presso il cimitero comunale. E' possibile prendere visione del bando e degli allegati scaricandoli da questo sito

     

    avviso   bando integrale   allegati   moduli


     agg.09/09/2019

    AVVISO

    Si rende noto che è stato pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - PCM - in data 04/09/2019, il bando per la selezione di n.39646 giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. Per il Comune di Altofonte è stato approvato il progetto " I ragazzi della via Gluck" per assistenza ad adulti della terza età in condizione di disagio, per due volontari. Gli aspiranti dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraversdo la piattaforma digitale DOMANDE ON LINE (DOL)  raggiungibile tramite PC, tablet, e smartphone, all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ . Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.


     

    agg.30/08/2019

    AVVISO ESITO DELLA VOTAZIONE DI PREFERENZA DEI PROGETTI AMMESSI

    NELL'AMBITO DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI ALTOFONTE ANNO 2019

    Si porta a conoscenza della cittadinanza l'esito della votazione sui progetti ammessi al bilancio partecipativo. La classifica è visionabile nell'allegato avviso.

    Restano consuiltabili, per la loro visione, i tre progetti ammessi.

                                                  Progetto Radio Show        Progetto Pro Loco      Progetto Ass.Musicale Parco

     


    agg.15/07/2019

    ESTINZIONE CONCESSIONI SEPOLTURE IN APPLICAZIONE DEL 1° COMMA DELL’ART. 58 BIS DEL REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA MORTUARIA

    REINTEGRA DELL’AREA CONCESSA E DELLA SEPOLTURA NELLA DISPONIBILITA’ DEL COMUNE

    Si rende noto

    che il 30 giugno 2019 si è conclusa la fase del procedimento di regolarizzazione e di rinnovo delle sepolture di cui non risultano essere stati stipulati atti di concessione con questa Amministrazione. Si prega pertanto la cittadinanza e chi ne avesse interesse legittimo, a prendere visione dell'avviso qui pubblicato in forma integrale e della planimetria allegata di localizzazione delle tombe non regolarizzate.

     


     agg.27/06/2019


    AVVISO

    SETTORE 1° - Ufficio Solidarietà sociale


    Avviso pubblico concernente criteri e modalità di erogazione del bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio, ex art.6, comma 5 L.R. n.10/2003 – Anno 2019

    La Regione Siciliana ha diramato apposita circolare che prevede l’assegnazione di un Bonus di 1.000,00 euro per la nascita di un figlio, da erogare attraverso i Comuni dell’Isola, sulla base dei parametri e dei criteri stabiliti.

      • Per i nati nell’arco del primo semestre, e quindi dal 01 gennaio al 30 giugno 2019, gli utenti interessati potranno presentare istanza entro e non oltre il  26 luglio 2019 .
      • Per i nati dal 01 luglio al 30 settembre 2019,  gli utenti interessati potranno presentare istanza entro e non oltre l’ 11 ottobre 2019.
      • Per i nati dal 01 ottobre al 31 dicembre 2019, gli utenti interessati potranno presentare istanza entro e non oltre il 10 gennaio 2020.

    Maggiori informazioni nell'avviso allegato scaricabile qui. il modulo da utilizzare è scaricabile qui


     agg.27/06/2019

    AVVISO

    SETTORE 1° - Ufficio Solidarietà sociale

    Si avvisa che è possibile presentare domande per il rilascio degli abbonamenti AST per i disabili (scadenza 31/10/2019). Maggiori informazioni nell'allegato avviso visionabile qui. si allega il modulo per i disabili scaricabile qui.

                                                                                                                                                                                                          


    agg.15/04/2019

    AVVISO


    Si informa la cittadinanza che a decorrere dal 23 aprile p.v. la sosta nelle aree delimitate con strisce blu è subordinata al pagamento della tariffa corrispondente con esposizione dei tagliandi. E' possibile acquistare abbonamenti mensili ed annuali . Maggiori informazioni nell'avviso allegato. Si allegano altresi' i moduli per la richiesta dell'abbonamento mensile e per il rinnovo dello stesso.



     agg.31/03/2019

    AVVISO

    Si informa la cittadinanza che è pendente presso l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali il procedimento per la definizione e l'approvazione del piano paesaggistico degli ambiti 3-4-5-6-7-8-9 -10-12 ricadenti in provincia di Palermo. l'Amministrazione Comunale ha presentato nell'interesse della comunità delle osservazioni al suddetto piano per le quali si attende l'esito. A tale proposito L'Amministrazione ha adottato la delibera di GM n.28 del 23/03/2019 immediatamente esecutiva che si invita a prendere in visione.


     agg.18/02/2019

    AVVISO

    Il funzionario responsabile del 1° settore rende noto che con D.D.  1481 15/02/2019 si è rinnovato l'avviso per il finanziamento della legge n.112/2016 relativamente ai Piani Distrettuali “Dopo di noi” a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, considerato l'esiguo numero di istanze pervenute. Chiunque fosse interessato può prendere visione dell'avviso allegato e scaricare il modulo per la presentazione delle domande.

     


     agg.11/02/2019

    AVVISO

    Il Responsabile del 1° settore rende noto che è possibile presentare domanda per l'accesso al Banco Alimentare BOC per l'anno 2019.

    Si allegano copia dell'avviso il modulo di richiesta e il modulo di autocertificazione

    Le domande devono essere corredate di tutta la documentazione necessaria

     


     agg.10/01/2018

    AVVISO

    Si rende noto a chiunque fosse interessato che è possibile presentare istanza per la concessione di contributi per risarcimento danni subiti a seguito di condizioni meteorologiche avverse manifestatisi a partire da ottobre 2018. Per maggiori informazioni si allega la nota della Protezione civile, la direttiva di attuazione e il modulo per la presentazione della domanda

     

     


     

     agg.17/09/2018

    AVVISO

    si rende noto che il CUP - Centro Unico Prenotazioni - a partire da questa settimana sarà aperto SOLO il mercoledì mattina

    dalle ore 9.30 alle ore 13,00

     

     


     agg.01/08/2018

    AVVISO

    Piani Distrettuali “Dopo di noi” a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare - Legge n° 112 del 22.06.2016

    il responsabile del 1° settore rende note le nuove disposizioni di attuazione dei piani personalizzati emanate dal Distretto socio sanitario 42

    di cui all'allegato avviso integrale, con annesso modulo di richiesta e scheda di valutazione

     


     agg.16/07/2018

    A V V I S O

    si avvisano i cittadini aventi diritto che dal 1° luglio 2018 è possibile presentare istanza per la concessione del bonus acqua tramite la piattaforma SGate ove questo servizio è attivo, al momento non disponibile in Altofonte. Si coglie l'occasione per rendere noto che è disponibile la nuova modulistica da utilizzare per i bonus LUCE - GAS - ACQUA


     agg.03/07/2018

    A V V I S O

    con delibera GM n.47 del 26/06/2018, esecutiva, è stato istituito ai sensi dell'art.4 L. n.219/2017, il registro cronologico per la raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento sanitario (DAT). Maggiori informazioni e modulistica su questo sito alla pagina uffici-stato civile

     


    agg.09/04/2018

    Settore 1° - Servizi Demografici

    RILASCIO NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

    Si informano i cittadini che a partire dal giorno 15 MAGGIO 2018 il Comune di Altofonte rilascerà la Carta di Identità Elettronica (CIE) e pertanto dalla stessa data NON SARÀ PIÙ RILASCIATA LA CARTA D’IDENTITÀ IN FORMATO CARTACEO.

    Per maggiori dettagli si invita a consultare il foglio illustrativo e la delibera della GM n.21/2018

                                                                                                                                                            


     

     AVVISO

    Si rende noto che è attivo il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti. Inoltrare le richieste al nr. 342/5517820 ore 9.00/12.00

     

     


     agg.12/07/2018

    AVVISO

    Il Responsabile del 1° settore - Ufficio Solidarietà Sociale

    comunica che è disponibile il nuovo modulo per presentare le istanze per il REI (REddito di Inclusione

     


     agg.16/10/2017

    AVVISO

    Il responsabile del 1° settore - ufficio pubblica istruzione - rende noto che è possibile presentare domanda per l'abbonamento al servizio trasporto scolastico extraurbano, nei termini previsti dal regolamento comunale approvato con delibera del Consiglio Comunale n.60 del 06 ottobre 2017 esecutiva ai sensi di legge, scaricando ed utilizzando l'apposito modulo che si allega. Si allega anche prospetto con le tariffe da corrispondere trattandosi di servizio a compartecipazione nella misura del 30% del costo dell'abbonamento.

     


     agg.31/08/2017

    AVVISO

    Il Resp. del 4° settore informa che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per il sostegno economico agli ammalati di SLA.

    Per ulteriori informazioni è possibile visionare il testo integrale dell'avviso e scaricare l'apposito modulo.


    agg.15/08/2017

    A V V I S O

    l'ufficio SUAP informa che a seguito di quanto disposto dall'art.6 del D.Lgs 29/2017, gli operatori del settore MOCA (stabilimenti che eseguono attività di produzione e/o deposito di materiali ed oggetti destinati a venire in contatto con alimenti) devono comunicare all'autorità sanitaria competente gli stabilimenti che svolgono tale attività di cui al Reg. CE 2023/2006. La comunicazione  deve avvenire attraverso i SUAP competenti per territorio che provvederanno all'inoltro alla ASP di Palermo - Dipartimento di prevenzione - UOC Igiene degli Alimenti - sorveglianza e prevenzione nutrizionale, tramite PEC. Per adempiere all'obbligo della comunicazione si allega il modello trasmesso dal Ministero della Salute - DGSAN 0029569 -P- 17/07/2017

     


     agg.14/07/2017

    A V V I S O

    l'Ufficio SUAP informa che a far data 30/06/2017 sul portale “impresainungiorno” la modulistica è stata adeguata a quella allegata alla Delibera di Giunta Regionale n. 237, pubblicata in data 14/06/2017. Pertanto si avvisano tutti coloro che intendono avviare, trasferire, modificare o cessare un’attività, che il modello per la dichiarazione della TARI deve essere inserito come allegato esterno alla Segnalazione oppure consegnato all’ufficio competente.


     agg.30/06/2017

    A V V I S O

    CON DETERMINA DEL RESPONSABILE DEL 6° SETTORE N. 35 DEL 30/06/2017, SONO STATI ADOTTATI I NUOVI MODELLI UNIFICATI RIGUARDANTI LE ISTANZE, COMUNICAZIONI, DICHIARAZIONI, IN MATERIA DI EDILIZIA. I NUOVI MODELLI, DA UTILIZZARE A PARTIRE DAL 1/7/2017, SI TROVANO IN FORMATO PDF NELLA SEZIONE MODULISTICA - EDILIZIA SUAP


     agg.11/04/2017

    Il Responsabile del servizio finanziario rende nota la relazione di fine mandato certificata dall'Organo di revisione, ai sensi di quanto disposto dal D.M. 26 aprile 2016 nonchè la nota di trasmissione alla Corte dei conti.


      agg. 30/03/2017

     

    Avviso avvio attività del servizio residenziale per donne vittime di violenza. Az.23 del P.D.Z. 2010-2012 del D.S.S. n.42.

    Il testo dell'avviso è disponibile nella sezione Solidarietà Sociale

     


       agg.27/10/2016

    Avviso

    Si informano i cittadini che per le unità immobiliari condominiali sono disponibili in comodato d’uso gratuito i bidoni carrellati da 240 Lt, per le tipologia di Plastica, Carta e Vetro. Gli amministratori di condominio interessati possono presentare richiesta ritirando l’apposito modulo presso l’U.R.P (nelle ore d'ufficio) in modalità cartacea oppure scaricandolo dalla home page del sito del comune di Altofonte, oppure sez. Raccolta differenziata rifiuti/avvisi


     agg.12/10/2016

    AVVISO

    Si avvisa la cittadinanza che è disponibile il modulo per reclamare sui disservizi dell'AST , scaricabile qui.


    agg. 10/10/2016

    AVVISO

     Servizio di assistenza domiciliare sociale e socio sanitaria (ADI e SAD PAC)

    Il Comune di Palermo, Capofila del D.S.S. n.42 ha pubblicato l'avviso per cittadini e cittadine ultra sessantacinquenni non autosufficienti ai fini della erogazione del servizio di assistenza domiciliare sociale e socio sanitaria SAD e ADI. Gli interessati possono prendere visione degli avvisi e scaricare i moduli per le istanze dalla sezione Solidarietà Sociale o dal sito del Comune di Palermo

     


    agg. 10/10/2016

     AVVISO

    Accreditamento per il Servizio di assistenza domiciliare sociale e socio sanitaria (ADI e SAD PAC)

     Il Comune di Palermo, Capofila del D.S.S. n.42 ha pubblicato l'avviso di accreditamento per enti ai fini della erogazione del servizio di assistenza domiciliare sociale e socio sanitaria SAD e ADI.

    Le istanze per l'accreditamento dovranno pervenire entro le ore 13,00 di lunedi 12 dicembre 2016 a mezzo raccomandata A/R o brevi manu presso l'Ufficio Protocollo Generale del Settore Servizi Socio Assistenziali del Comune di Palermo via Garibaldi , 26 90100 Palermo con plico sigillato. La modulistica e gli avvisi di cui al presente avviso sono disponibili nella sezione Solidarietà Sociale o sul sito del Comune di Palermo

     


     agg. 04/04/2016

    AVVISO

    Si rende noto che è possibile il pagamento delle utenze dell'acquedotto a mezzo POS con bancomat e carte di credito, direttamente presso l'ufficio, nei giorni di ricevimento al pubblico. 


    agg. 11/03/2016

    AVVISO

    Il Resp. del 4° settore rende noto che  il comune di Palermo, capofila del D.S.S. n.42, ha emanato un avviso pubblico per l'attivazione di un Centro denominato "Struttura Aperta residenziale diurna per disabili" che ospiterà cinque disabili adulti in accoglienza residenziale e cinque disabili in accoglienza diurna per ventiquattro mesi. L'avviso ed il modello di domanda sono scaricabili nella sezione Solidarietà Sociale.


    agg. 07/03/2016

    AVVISO

    Il Resp. del 4° settore rende noto che  il comune di Palermo, capofila del D.S.S. n.42, ha emanato un avviso pubblico per i 'Progetti assistenziali personalizzati in favore delle persone con disabilità gravissima' che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere sociosanitario. L'avviso ed il modello di domanda sono scaricabili nella sezione Solidarietà Sociale.


    agg. 17/02/2016

    AVVISO 

    Si rende noto alla cittadinanza che, nelle zone già servite, la raccolta differenziata di carta e cartone si effettuerà nel giorno di GIOVEDI' di ogni settimana.


    AVVISO

    Si rende noto che l'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Palermo - pubblicizza i nuovi dati censuari delle particelle catastali oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese dagli organismi pagatori nell'anno 2015. I file scaricabili sono allegati qui di seguito: avviso alla cittadinanza, elenco con le particelle catastali , modulo di segnalazione variazioni.


    agg. 02/12/2015

    AVVISO

    Si rende noto l'avvio della campagna di screening oncologico della ASP di Palermo. Per maggiori dettagli cliccare qui.


    agg. 26/11/2015

    AVVISO

    Si rende noto che è stata emanata l'ordinanza sindacale n.49 del 26 novembre 2015 avente per oggetto:

    Disposizioni per il conferimento dei rifiuti solidi urbani e materiali provenienti dalla raccolta differenziata prodotti dalle utenze domestiche e dalle attività commerciali. Copia dell'ordinanza n.49 è visionabile e scaricabile qui.


    agg. 13/08/2015

    AVVISO

    Si rende noto alla cittadinanza il nuovo orario di conferimento dei rifiuti solidi urbani. Per prendere visione dell'avviso cliccare qui.


    agg. 05/12/2016

    AVVISO

    Si porta a conoscenza della cittadinanza che gli uffici siti nella casa comunale effettueranno regolare apertura al pubblico la mattina lunedi ore 9,00/12,00 mercoledì 15,30/18,00 venerdì ore 9,00/12,00 . Anagrafe e stato civile il  lunedì,martedì, giovedì, venerdì ore 8,30/12,00 mercoledì pomeriggio ore 15,30/18,00. URP mercoledì e giovedì ore 9,00/12,00. Per il mese di agosto il rientro pomeridiano verrà sospeso e riprenderà regolarmente nel mese di settembre.


    agg.22/05/2018

    Calcolo IUC 2018

    AVVISO: L'UFFICIO TRIBUTI INFORMA CHE E' DISPONIBILE IL

    SOFTWARE PER IL CALCOLO TRIBUTI COMUNALI ANNO 2018

    cliccando sulla voce che intereressa è altresì disponibile la documentazione e la modulistica aggiornata relativa 

    T A S I T A R I I M U I C I
    delibera aliquota TASI mod.denuncia commercianti delibera aliquota IMU annullamento omessa denuncia
      mod.utenza domestica regolamento IUC annullamento omesso/parz./ tard. versamento
      mod.richiesta riduzione rifiuti speciali modulo dich.IMU istanza sgravio
     

    mod.richiesta riduzione zona non servita

    istanza comodato d'uso 2014 rettifica omessa denuncia
        autocertificazione comodante rettifica omesso/parz./tard. versamento
        autocertificazione comodatario  

    N.B. PER LA DICHIARAZIONE TASI UTILIZZARE IL MODULO DI DICHIARAZIONE IMU


     

    per la costituzione della graduatoria di soggetti ammessi al contributo rimborso spese di trasporto per soggetti portatori di handicap-legge regionale n.16 del 28.03.1986- anno 2017/2018

     

    Avvisi 4° Settore: Solidarietà Sociale - Pubblica Istruzione

    Nella sezione Solidarietà Sociale è scaricabile il Bando ed il modello di domanda per il contributo ai cittadini morosi incolpevoli di cui alla legge 28/10/2013 n. 124.

    Nella sezione Pubblica Istruzione è scaricabile l'avviso ed il modello di domanda per l'iscrizione al Centro per Bambini e Genitori.

    Nella sezione Solidarietà Sociale  è scaricabile la documentazione relativa alla procedura aperta per l'affidamento del servizio di refezione scolastica periodo aprile 2016 - giugno 2017. 

    Nella sezione Pubblica Istruzione è scaricabile Regolamento del servizio di refezione scolastica ed il modello di domanda per il periodo gennaio - giugno 2016.

    Nella sezione Solidarietà Sociale è scaricabile l'avviso ed il modello di domanda per la richiesta di erogazione del bonus di € 1.000,00 per la nascita di un figlio nell'anno 2015. I termini di presentazione delle istanze sono diversificate in base alla data di nascita.

    Nella sezione Solidarietà Sociale è scaricabile l'Avviso Pubblico ed il modello di domanda per il rilascio degli abbonamenti AST anziani ed invalidi per l'anno 2016.

    Progetto Speranza

    PROGETTO SPERANZA 2 - Azione n.8 del P.D.Z. del D.S.S. n.42

    Il Comune di Altofonte al fine di elaborare, nell’ambito del territorio di pertinenza dei Comuni di ALTOFONTE, MONREALE, PIANA DEGLI ALBANESI, SANTA CRISTINA GELA, BELMONTE MEZZAGNO E VILLABATE, interventi e servizi a sostegno delle persone con disabilità grave, emana apposito Avviso rivolto ad 80 disabili gravi con attestazione ai sensi della L.104/92 art.3, comma 3, residenti nei comuni di ALTOFONTE, MONREALE, PIANA DEGLI ALBANESI, SANTA CRISTINA GELA, BELMONTE MEZZAGNO E VILLABATE per un periodo complessivo di venti mesi.

    I cittadini in possesso dei requisiti richiesti possono presentare apposita istanza, scaricabile nella sezione"PROGETTO SPERANZA", presso il Servizio Sociale Territoriale del comune di residenza entro il 20/01/2014

    Nella stessa sezione è pubblicato l'avviso pubblico, completo di modulistica, rivolto agli enti erogatori per la costituzione dell'Albo Unico dei Soggetti accreditati. Il termine per la presentazione delle domande per l'inserimento all'Albo Unico è previsto per il 12/01/2015.